NAZIONALI UNDER- Fratelli di quale Italia?

2
3117
Italia Under 19

Nazionale- La Redazione di GiovaniliNazionali.it ha analizzato l’elenco dei convocati dai vari selezionatori azzurri in questo mese di aprile ed è emerso un dato molto particolare..

Fratelli d’Italia l’Italia s’è desta dell’elmo di scipio si è cinta la testa…

Diciamo la verità quando gioca la nostra, da un lato bistrattata e dall’altro amata, Nazionale tutti siamo con la mano sul cuore a cantare l’inno di Mameli a squarciagola emozionandoci come poche altre volte.

Però l’Italia è fatta a forma di stivale e dalla punta al tacco dovremmo sentirci davvero tutti fratelli, eppure dando uno sguardo all’elenco dei convocati ad aprile per gli impegni  delle Nazionali Under 18/17/16 e 15 A e B più quelle Under 17 e 15 e  Serie C scopriamo che non è proprio così.

ANALIZZIAMO I NUMERI:

Sono 125 i ragazzi convocati per gli impegni delle diverse Nazionali di categorie e su questi sono appena 8 i calciatori provenienti da club che hanno la sede al di sotto del Tevere, ovvero il 6,4% del totale!!!

No non è un errore di battitura, nè una virgola spostata per errore troppo a sinistra, in sostanza i club del Sud sono praticamente assenti dal giro della Nazionale più o meno in ogni categoria.

Forse perchè i club del Centro-Nord sono più attrezzati e all’avanguardia, risposta corretta in parte ma non in toto, perchè se è vero che lo scudetto in ogni categoria è una “questione” di quelle 4-5 squadre più ricche non si possono neanche ignorare le eccellenze del meridione.

Forse qualcuno dimentica che nel campionato Under 15 e Under 16 A e B il Napoli è stato dominatore incontrastato del girone C, rifilando batoste in casa e a domicilio a tantissime squadre. Forse i nostri amati C.T. non sanno che sempre nel campionato Under 15 ci saranno Avellino Salernitana a giocarsela fino in fondo e forse erano “assenti per malattia” visto che non si sono accorti che da due anni a Benevento c’è una classe di 2001 che si qualifica per la fase finale da protagonista. Ma non è tutto qui, basterebbe ricordarsi della Paganese che ha quattro squadre su quattro qualificate ai play off, o pensare al Cagliari, in lizza per la promozione diretta in Primavera 1, qualificata ai play off con l’Under 17 e a un passo dall’impresa con Under 15 e 16.

E cosa dire delle formazioni Under 17 serie C di Catania Siracusa, autentiche mattatrici del girone D e che non hanno rifornito la Nazionale di categoria nemmeno con un solo calciatore. Se pensiamo infine sulla Nazionale Under 15 Serie C tra novembre, febbraio e marzo sono stati convocati complessivamente circa 70 ragazzi per raduni, ma a mancare ancora una volta è il Sud, in particolare CosenzaMonopoli, Bisceglie, Lecce e Paganese col solito 6%.

Riccardo Daga (CAGLIARI), Benedetto Barba (NAPOLI), Alessandro Andreassi (CASERTANA), Luigi Cordato (CASERTANA), Raffaele Campagnuolo (JUVE STABIA), Matteo Pasquarelli (VITERBESE CASTRENSE),  Francesco Massaro (JUVE STABIA) e Gianluigi Chiacchio (CASERTANA) sono questi i nomi degli “eroi” che dovranno rappresentare uno spicchio dell'”altra Italia“, quella che suda, lotta e vince o perdi proprio come gli altri fratelli…

E allora stringiamoci a corte siam pronti alla morte, stringiamoci a corte l’Italia (ma quale??) chiamò…

Marco Lepore

(Visited 932 times, 1 visits today)

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui