MONOPOLI- Under 15: scopriamo i 2003 di mister Valentini. 6 e 13 maggio sfida alla Reggiana!

0
2030
Monopoli
Monopoli Under 15

Monopoli- La società pugliese in questa stagione ha avuto il merito di ottenere la qualificazione ai play off con le categorie Berretti, Under 16 e Under 15.

C’è una squadra, un gruppo, uno staff, che ha sorpreso positivamente un pò tutti gli addetti ai lavori in questa stagione nel Campionato Under 15 Lega Pro. Stiamo parlando del Monopoli Under 15 di mister Michele Valentini, capace non solo di terminare in seconda posizione la propria regular season, ma di incassare soltanto 12 reti in 26 gare. Tutto questo ha contribuito alla conquista degli Ottavi di Finale in cui i biancoverdi incontreranno un’altra squadra tosta, organizzata che ha saputo lanciare anche parecchi classe 2004: la Reggiana.

Mister Valentini è al secondo anno consecutivo alla guida del Monopoli Under 15, nonostante abbia dovuto plasmare un gruppo ex-novo creatosi nello scorso agosto formato da ben 20 ragazzi nuovi su 24, è riuscito a portare la squadra ai play off pur incontrando delle piccole difficoltà durante l’arco della stagione. Sin dall’inizio del campionato l’obiettivo in casa Monopoli Under 15 era soltanto uno: la crescita dei ragazzi sia tecnica che tattica al fine di portarli quanti più possibile in prima squadra. Durante la stagione tutta la rosa si è messa a disposizione in un campionato difficile come quello nazionale riuscendo a piazzarsi al secondo posto davanti a tante squadre blasonate, tra le quali Lecce, Catania, Reggina e Catanzaro. Tutto ciò è stato sicuramente motivo d’orgoglio anche e soprattutto per la società che ha investito tantissimo sin dall’inizio della stagione nella cantera biancoverde.

La compagine di mister Valentini può vantarsi anche di un altro dato positivo a favore. Infatti, tra le 57 squadre che hanno partecipato al Campionato Under 15 Lega Pro, il Monopoli ha subito soltanto 12 gol laurendosi miglior difesa della categoria. Un successo, quello difensivo, che parte non solo dalla massima attenzione e abnegazione nella fase di non possesso attuata dagli attaccanti, ma anche dalla buonissima intesa della linea difensiva coadiuvata dall’ottimo filtro a centrocampo sempre costante e presente. Durante il campionato lo schema scelto da mister Valentini è stato il 4-3-3, ma in alcuni casi è stato proposto anche il 3-5-2 sfruttando la velocità dei terzini su entrambe le fasce.

Una nota di merito, però, va fatta anche al Padova Under 15 -Girone A- che ne ha incassate 3 in più disputando 28 gare, due in più dei pugliesi. Altro motivo d’orgoglio in casa Monopoli è stato sicuramente vedere alcuni giovani classe 2003 disputare, in alcuni casi, gare infrasettimanali assieme alla prima squadra. Segno tangibile di una crescita importante che questi ragazzi stanno sviluppando sotto tutti i punti di vista.

La squadra nel Girone d’Andata ha ottenuto 22 punti, nel match valido per la prima giornata del Girone di Ritorno, inoltre, il Monopoli ha espugnato il campo del Lecce per 1-0. Molto probabilmente è stato proprio quel successo ottenuto in trasferta che ha dato più autostima ai biancoverdi, capaci di compattarsi al meglio perdendo soltanto una volta, tra le mura amiche contro il Catania, fino alla fine del Torneo. E alla penultima i ragazzi di mister Valentini avrebbero potuto “regalarsi” anche la lode in quanto, in vantaggio 2-1 sul campo del Cosenza, si sono fatti raggiungere negli ultimi minuti sul definitivo 2-2. Questo pareggio ha determinato il primato per i calabresi e la seconda piazza al Monopoli. Tra i bomber più prolifici evidenziamo Mesur Ferizaj e Samuele Napoli con 10 reti realizzate a testa.

Ora la squadra si sta preparando con grande determinazione ad affrontare la Reggiana, squadra di blasone con un importante settore giovanile. Sarà una grande occasione per il Monopoli Under 15 per valutare il proprio percorso di crescita  La gara d’andata si giocherà in Emilia il 6 maggio, return match domenica 13 maggio al centro sportivo di Castellana Grotte (Ba).

Ecco alcuni numeri del Monopoli Under 15 stagione 2017/18

Gare in casa (solo andata): perse 1, pareggiate 1, vinte 4, gol subiti 4, gol fatti 10

Gare in trasferta (solo andata): perse 3, pareggiate 0, vinte 3, gol fatti 4 , gol subiti 4

Gare in casa (ritorno): perse 1, pareggiate 0, vinte 5, gol fatti 11, gol subiti 1

Gare in trasferta (ritorno): perse 0, pareggiate 4, vinte 2, gol fatti 5, gol subiti 3

Sconfitte totali: 5 Vittorie totali: 14 Pareggi totali: 5

Totale gol fatti 30, totale gol subiti 12

Infine, oltre alla categoria 2003, anche quelle della Berretti e dell’Under 16 sono riusciti a qualificarsi ai play off regalando soddisfazioni alla proprietà, mentre soltanto l’Under 17 per pochi punti ha fallito l’obiettivo.

L’Under 16 ha disputato già i Quarti di Finale scudetto contro il Renate, ma è stata eliminata, la Berretti di mister Caricola, dal canto suo, è impegnata attualmente nella Seconda Fase a Gironi ed ha 4 punti in classifica frutto di un pareggio e una vittoria.

fonte foto: facebook

Piero Vetrone

(Visited 451 times, 1 visits today)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui