MERCATO- Giovanili (14-15 luglio): ultimi movimenti, ufficialità, trattative e rumors

0
2976
News

Mercato- Molti club continuano a rafforzare i rispettivi settori giovanili. Di seguito le ultime novità, trattative, cessioni e tanto altro.

Benvenuti al settimo appuntamento con la Rubrica del Calciomercato riservato ai settori giovanili che vi regala la Redazione di GiovaniliNazionali.it.

Il Napoli blinda altri giovani prospetti con l’obiettivo di creare, nel prossimo futuro, una cantera sempre più competitiva. Firma, infatti, la lista del 4+1 anche Pasquale Pontillo, originario di Marcianise (Ce) cresciuto nella scuola calcio “ASD Camorani” gestita dall’ex granata Alfonso Camorani. Pontillo è un difensore centrale alto centottanta centimetri, piede destro naturale, dotato di una buonissima struttura fisica, possiede una cattiveria agonistica importante e buona tecnica di base. Per il ragazzo ci sono tutti i presupposti per raggiungere, nei prossimi anni, categorie sempre più alte e prestigiose.

Ruben Nives, giovane difensore del Lecce classe 2000 (clicca qui per esclusiva) che quest’anno ha giocato con la Berretti di mister Longo, è vicinissimo a diventare un nuovo “Under” del Savoia in serie D. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare, con molta probabilità, la firma tanto attesa.

Il Monopoli calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prossima Under 17 Serie C a mister Michele Valentini. Nella scorsa stagione Valentini ha allenato il gruppo 2003 dell’Under 15 riuscendo a detenere il record di difesa meno battuta della categoria. L’Under 15, dopo essersi qualificata ai play off, e’ stata estromessa poi agli Ottavi dai pari età della Reggiana.

Restiamo sempre in Puglia perche’ Antonio Oliva, portiere classe 2000 di sicuro affidamento, lascia la Juniores del Taranto e si accasa al Rotonda calcio, club potentino neo-promosso in D. Oliva vanta esperienze passate nei Giovanissimi Nazionali del Lecce e negli Allievi di mister Simone Greco e ora avra’ davanti a se’ un’importante sfida da vincere in un Torneo tosto e difficile come quello della serie D.

Nei prossimi giorni la Casertana ufficializzerà i tecnici che guideranno le categorie Under 17-16 e 15 nella stagione 2018/19. Si parte da due certezze: la prima riguarda mister Clemente Santonastaso che allenerà la Berretti e nel contempo continuerà a svolgere anche il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile. La seconda mette in definitiva uscita dalla cantera rossoblù mister Pasquale Cerrato, tecnico giovanissimo che ha allenato negli ultimi due anni l’Under 15 rossoblù sfiorando, in entrambe le annate, la qualificazione agli Ottavi di Finale.

I due classe 2003 Salvatore Carotenuto e Pasquale Riccardi, rispettivamente portiere e difensore che nella scorsa stagione hanno militato nel Bisceglie Under 15, sono due nuovi acquisti del Venezia calcio che li inserirà nella categoria Under 16 A-B (clicca qui per esclusiva Carotenuto) (clicca qui per esclusiva Riccardi). L’Inter acquista ufficialmente il 2003 Fabbian e il 2004 Bailo, entrambi provenienti dal Padova Under 15 laureatosi Campione d’Italia nel giugno scorso.

La Salernitana dovrebbe ripartire con questi mister per quanto riguarda le proprie giovanili. Mister Emanuele Ferraro all’Under 17, mister Mario Landi all’Under 16 e mister Ernesto De Santis all’Under 15. Il condizionale è d’obbligo in quanto la società ancora non ha reso l’ufficialità. La Juve Stabia, a quanto pare sembra aver risolto i problemi d’iscrizione con la prima squadra. Per le giovanili tutto tace ancora, ma secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di GiovaniliNazionali.it il nuovo mister della Berretti dovrebbe essere Alfonso Belmonte, tecnico che nelle ultime due stagioni ha allenato l’Under 15 stabiese contribuendo, non poco, alla crescita individuale dei ragazzi. Si resta in attesa di conoscere i tecnici delle varie Under 17, 16 e 15.

Per il ’99 Luca Russo continua il momento positivo per la sua carriera. Il giovane difensore, infatti, dopo l’ottima stagione disputata con la maglia dell’Audax Cerignola in serie D, firma il rinnovo incassando la fiducia della società pugliese e resta in serie D. Russo vanta un passato nel settore giovanile della Salernitana ed è reduce da una precedente esperienza con la maglia del Madrepietra sempre in D, risultando tra i migliori Under nelle ultime due stagioni.

La scuola calcio “Asd Giancarlo Vindice calcio” di Casalnuovo di Napoli del Direttore Antonio Sannino cede Matteo Addeo, centrocampista classe 2004 alla Cavese. La società metelliania lo inserirà nella prossima Under 15 serie C. Grande soddisfazione per la stessa scuola calcio che, in un contesto e territorio molto competitivo, sta crescendo in maniera importante allacciando rapporti con molte società, non ultima la collaborazione con l’Udinese Academy.

La Vis Pesaro acquista in prestito dalla Sampdoria l’attaccante Ibourahima Baldé classe ’99 di origini spagnole, mentre lo Spezia calcio annuncia la firma sul primo contratto da professionista di Leonardo Benedetti. Ecco il comunicato della società ligure:“Lo Spezia Calcio e Leonardo Benedetti insieme fino al 2021. Il duttile centrocampista aquilotto, classe ’00, punto di forza della Primavera, ormai stabilmente aggregato alla Prima Squadra, ha infatti firmato con la Società bianca il suo primo contratto da professionista che lo legherà alle Aquile fino al giugno 2021. Complimenti Leonardo!”

Piero Vetrone

(Visited 1.232 times, 1 visits today)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui