ITALIA UNDER 19/17- “Fase Elite” Europei: ecco i gironi, si gioca anche in…casa!

0
193
Italia

Italia- Le due formazioni Under 17 e Under 19 azzurre poche ore fa hanno conosciuto i propri avversari presenti nei rispettivi gironi di Qualificazione.

Questa mattina a Nyon sono stati sorteggiati i gironi della Fase élite del Campionato Europeo Under 19 e Under 17: l’Under 19 affronterà Serbia, Ucraina e Belgio, mentre l’Under 17 dovrà vedersela con Austria, Romania e Turchia.

L’obiettivo per le due nazionali azzurre è cercare di ripetere l’entusiasmante cavalcata della passata stagione, quando entrambe raggiunsero la finalissima per arrendersi soltanto ai supplementari con il Portogallo, l’Under 19, e ai rigori con l’Olanda, l’Under 17.

Possiamo dire che non siamo stati fortunati – dichiara da Nyon il coordinatore della nazionali giovanili maschili Maurizio Viscidiperché in quarta fascia abbiamo pescato con l’Under 19 il Belgio e con l’Under 17 la Turchia. Ci aspettano due gironi complicati e sarà molto difficile ripetere lo straordinario percorso dell’anno scorso, ma se abbiamo vinto i gironi della prima fase facendo percorso netto vuol dire che le potenzialità per andare avanti ci sono”.

Sarà di scena in Italia dal 20 al 26 marzo l’Under 19, che nella prima fase ha vinto a punteggio pieno il proprio girone grazie ai tre successi su Estonia (3-0), Finlandia (3-0) e Danimarca (1-0). Davanti ai propri tifosi gli Azzurrini dovranno superare i pari età di Serbia, Ucraina e Belgio per aggiudicarsi il primo posto del Gruppo 6 che vale l’accesso alla Fase finale in programma dal 14 al 27 luglio in Armenia.

“Il Belgio è una nazionale di altissimo livello – sottolinea Viscidie si trova in quarta fascia solo perché non ha fatto bene nella prima fase delle qualificazioni. La Serbia ha giocatori tecnici e agonisticamente validi così come l’Ucraina, che l’anno scorso ha raggiunto la Fase finale”.

Qualificata alla Fase elite dopo aver superato la prima fase battendo i pari età di Andorra (7-0), Armenia (3-0) e Croazia (3-0), l’Under 17 affronterà nel Gruppo 1 Austria, Romania e Turchia, con quest’ultima che ospiterà le gare del girone dal 20 al 26 marzo. Le vincitrici degli otto gruppi e le 7 migliori seconde classificate otterranno il pass per la Fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio nella Repubblica d’Irlanda e che varrà anche per le qualificazioni al Mondiale di categoria.

“Giocheremo la prima gara con la Turchia in casa loro – dichiara Viscidi – e anche dal punto di vista ambientale non sarà facile. L’Austria è storicamente una nazione che lavora bene con i giovani, mentre la Romania tra le quattro squadre del girone è la meno attrezzata”.

Ha assistito al sorteggio anche il responsabile organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro, che fa presente il grande sforzo organizzativo a cui sarà chiamata la Federazione nel mese di marzo: “Ospiteremo il girone della Fase élite dell’Under 19 maschile e dell’Under 17 femminile, oltre a due gare della Nazionale maggiore e dell’Under 21 e ad altre amichevoli delle giovanili. Sarà un mese davvero intenso, che precederà la fase finale del Campionato Europeo Under 21 che ospiteremo a giugno insieme a San Marino”.

In mattinata sono stati sorteggiati anche i gironi della prima fase di qualificazione del Campionato Europeo 2019/2020: l’urna di Nyon ha stabilito che dal 13 al 19 novembre 2019 l’Italia ospiterà anche le gare del Gruppo 6, che vedranno l’Under 19 opposta a Slovacchia, Cipro e Malta, mentre l’Under 17 inizierà il suo percorso nel torneo continentale il 24 ottobre 2019 in Lussemburgo affrontando la nazionale di casa e i pari età di Turchia e Irlanda del Nord.

Fase élite Campionato Europeo Under 19 2018/2019 (20-26 marzo 2019 in Italia)

Gruppo 7: ITALIA, Ucraina, Serbia, Belgio

Fase élite Campionato Europeo Under 17 2018/2019 (20-26 marzo in Turchia)

Gruppo 1: ITALIA, Austria, Romania, Turchia

 

Prima fase Campionato Europeo Under 19 2019/2020 (13-19 novembre 2019 in Italia)

Gruppo 6: ITALIA, Slovacchia, Cipro, Malta

Prima fase Campionato Europeo Under 17 2019/2020 (24-30 ottobre 2019 in Lussemburgo)

Gruppo 2: ITALIA, Turchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo

 

fonte: figc.it

(Visited 1 times, 1 visits today)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui