GIOVANI TALENTI – Manuel Gasparini: sulle orme dei grandi “Numeri Uno”

1
1273
Gasparini

Giovani Talenti – Giovanilinazionali va alla scoperta di Manuel Gasparini: ecco chi è la giovane promessa che difende i pali dell’Udinese.

L’Udinese, da sempre, ha il vanto di essere una delle più importanti “fucine” di talenti, in particolar modo di portieri. Dalle leggende del passato Gianni Romano e Dino Zoff, arrivando fino ai talentuosi Alex Meret e Simone Scuffet dei giorni nostri, il club friulano mantiene da più di sessant’anni la tradizione di “forgiare” grandi estremi difensori.

Ad aggiungersi a questa lista di nomi potrebbe essere il classe 2002 Manuel Gasparini, originario di San Daniele del Friuli (UD): cresciuto calcisticamente nella scuola calcio “Flaibano”, la quale attualmente conta anche una formazione militante nel campionato di Eccellenza, all’età di 9 anni il suo nome ha iniziato a comparire più volte sui taccuini degli scout dell’Udinese.

Gasparini

fonte foto: Fabio Cittadini 2018

Essendo un club che, come già detto, di portieri se ne intende, non ha perso l’occasione di aggiungere alla propria storia un potenziale nuovo fenomeno tra i pali. Gasparini è stato così ingaggiato dalla società bianconera con la quale ha percorso tutta la trafila delle giovanili, fino ad arrivare alla formazione Primavera  già dalla scorsa stagione sotto età.

Durante le annate vissute con le categorie Esordienti e Giovanissimi, questo talento friulano è stato allenato da mister Pisano e ha saputo mettersi in mostra nei numerosi tornei disputati sia all’estero che in Italia, in città come Torino, Genova, Imola e Prato.

Le sue doti hanno colpito, oltre gli addetti ai lavori del suo attuale club, anche lo staff della Nazionale, infatti due anni fa è stato convocato per la prima volta con la formazione azzurra Under 15 di coach Antonio Rocca, mentre la scorsa stagione ha ricevuto la chiamata di Mister Zoratto per l’Under 16 e da pochi mesi è una delle colonne portanti dell’Italia Under 17 con cui ha disputato le gare di qualificazione alla 2° fase Elite dei Camp. Europei terminando al 1 posto nel Girone.

fonte foto: Fabio Cittadini 2018

Nell’annata 2016/17 ha vestito la maglia dell’Udinese Under 15 alla corte dei tecnici De Baggio ed Ametrano, passando poi per la formazione Under 17 con la quale ha disputato soltanto 4 partite nella stagione 2017/18, in quanto chiamato immediatamente a difendere i pali della Primavera. Proprio con la Primavea ha esordito nell’Agosto 2017 in occasione del Torneo Vignola lasciando intravedere solo una minima parte di quelle che sono le sue potenzialità.

Nonostante una serie di infortuni che lo hanno tenuto ai box per diversi mesi, in questi due anni il suo processo di crescita è stato costante: oggi è uno degli elementi più importanti della squadra di Giacomin e l’anno scorso ha avuto anche la possibilità di sedere in panchina per due volte in Serie A, quando alla guida della Prima Squadra c’era Massimo Oddo.

fonte foto: Fabio Cittadini 2018

Portiere formidabile tra i pali oltre che dotato di tecnica sopraffina, a Gasparini non manca però la personalità, il coraggio e la determinazione: gli ingredienti per trasformarlo in un grande “Numero Uno” ci sono tutti, la palla ora passa nelle mani dei sapienti preparatori dell’Udinese.

Ferdinando Gagliotti

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

1 COMMENTO

  1. Se volete un nome di un forte portiere 2004 seguite Albieri del Bologna Fc.
    Sono pronto a scommettere che que arrivi a livelli alti. Vedere partita ritorno quarti finale scudetto contro il Milan…incredibile a 15 anni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome