GIOVANI TALENTI – Cavariani, faro offensivo del Racing Fondi

0
1494

Cavariani – La redazione di www.giovanilinazionali.it va alla scoperta di Federico Cavariani, classe 2001 e punto di riferimento del reparto offensivo degli Allievi élite del Racing Fondi.

Come di consueto, www.giovanilinazionali è ancora qui per parlarvi dei giovani talenti che vestono le maglie delle giovanili dei club italiani: l’osservato speciale di oggi è Federico Cavariani, attaccante classe 2001 attualmente di proprietà dei laziali del Racing Fondi.

Federico inizia a giocare ad appena sette anni, iscrivendosi alla scuola calcio Aprilia, con la quale trascorre due anni per poi passare alla società “Tor Vajanica” ritrovando il suo ex allenatore Gianluca Sperduti.

Con la società Romana rimane soltando un anno ed infatti all’età di dieci anni si trasferisce ad un’altra scuola calcio, la “Selva dei Pini” con sede a Pomezia (Rm) di coach Di Cunto, ma anche in questa occasione la sua esperienza calcistica dura solo una stagione per poi passare all’Uni-Pomezia.

È proprio con quest’ultima che Cavariani comincia a mettersi davvero in mostra, attirando le prime attenzioni di club blasonati: partecipa infatti ad un raduno con la Fiorentina, organizzato a Velletri.

Dopo l’esperienza passata con l’Uni-Pomezia viene insistentemente cercato dall’Aprilia, club con cui si riunirà per tornare a giocare nella categoria Giovanissimi Fascia B Provinciali addirittura sotto età. Durante la sua esperienza con il club laziale, durata due anni, attira l’interesse dell’Ascoli, squadra con cui effettuerà poi anche un periodo di prova.

Nella stagione 2015/16 veste la maglia del Racing Club, andando a rinforzare la formazione Giovanissimi Èlite, partecipando al Torneo “Beppe Viola” tenutosi a Marina di Ardea presso il Centro Sportivo “Pineta dei Liberti” e organizzato dalla “Rete Oro TV”, uscendo ai gironi ma segnando ben 3 gol in altrettante gare disputate.

Durante quest’ultima stagione disputa anche il Torneo “Cristina Varani” nuovamente a Marina di Ardea, posto che deve donargli particolare ispirazione in quanto segna ancora 3 reti, stavolta però in quattro gare, uscendo ai quarti di finale contro la Sampdoria.

Nella stagione successiva Passa agli Allievi élite del Racing Fondi, giocando anche in questa occasione sotto età. Nel mese di agosto del 2016 Cavariani inizia la preparazione con la formazione Under 17, andando poi ad arricchire il tasso tecnico della Berretti tra i mesi di ottobre e dicembre. Nel mese di gennaio ritorna poi con la selezione Allievi élite.

In questa stagione, iniziata con la formazione Under 17, ha segnato 5 reti senza però disputare tutte le gare a disposizione, alla corte di mister Bilotta.

Cavariani è un giocatore robusto, agile e dotato di un raffinato piede destro. Specializzato nel dribbling e nella velocità in campo aperto, indossa solitamente la maglia numero 9 o 11, giocando quindi spesso da seconda punta a supporto del centravanti di riferimento.

Non male la gavetta del girovago laziale quindi che vanta già la partecipazione a più di un prestigioso torneo, oltre all’aver attirato più volte su di se gli occhi degli osservatori dei club di serie A e B: senza dubbio, di questo giocatore si parlerà ancora, in un futuro che appare nemmeno troppo lontano.

 

Ferdinando Gagliotti

(Visited 398 times, 1 visits today)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui