Cosa fare per assistenza anziani: tutti i servizi oggi disponibili
Oggi come oggi non è più un problema prendersi cura in prima persona di una persona anziana della propria famiglia, anche non autosufficiente. Sono infatti molti i servizi disponibili che consentono di offrire un aiuto valido, competente e professionale, ai familiari con un assistenza per anziani.
Ecco tutti i servizi che potete prendere in considerazione:
Assistenza anziani a domicilio. Gli anziani hanno spesso bisogno di cure, trattamenti medici, fisioterapia, supporto psicologico. Gli anziani possono avere anche bisogno di monitorare in modo costante, giorno dopo giorno, la loro condizione di salute, provando pressione, glicemia e battito cardiaco, facendo in modo costante esami delle urine e del sangue e molto altro ancora. Coloro che hanno deciso di prendersi cura in prima persona di un anziano, non possono fare tutti questi controlli né i trattamenti in modo autonomo. Si tratta infatti di operazioni che dovrebbero sempre essere fatte solo da personale specializzato, medici quindi o infermieri. Ecco perché l’assistenza anziani a domicilio è un servizio molto utile!
Cosa fare per assistenza anziani? Potete chiedere al medico curante di fare una richiesta all’asl di competenza, in modo da poter essere inseriti nei percorsi di assistenza previsti dal Sistema Sanitario Nazionale, eccellenti dal punto di vista economico e anche capaci di garantire professionalità e competenza. Potete però anche decidere di fare affidamento su un’agenzia specializzata, che consente di rispondere ad ogni esigenza al meglio, anche all’ultimo momento, anche nei giorni di festa, anche la domenica.
Può essere interessante anche prendere in considerazione l’idea di scegliere una badante per le persone anziane che vivono insieme a voi. Dato che vivono con voi, non c’è bisogno di una badante convivente per tutta la giornata o per tutta la notte, ma potrebbe essere utile scegliere un …